L’Argentina è un Paese del Sud America noto per la varietà di paesaggi, la vivace cultura e la passione per il calcio. La capitale, Buenos Aires, è una città nota per l’architettura, il tango e la vivace vita di strada. Il Paese offre inoltre attrazioni naturali mozzafiato, tra cui le cascate dell’Iguazu, la catena montuosa delle Ande, la Patagonia e i ghiacciai del Perito Moreno.
Gli argentini sono orgogliosi della loro cultura, che è fortemente influenzata dagli immigrati europei e si manifesta nel tango, nella letteratura e nell’arte. Piatti come il famoso “asado” sono molto popolari nella cucina argentina, insieme ad altre prelibatezze come le empanadas e il tè mate.
Il calcio è una passione nazionale e l’Argentina vanta una ricca storia di calcio, con icone come Diego Maradona e Lionel Messi. La squadra nazionale di calcio, conosciuta come “Albiceleste”, ha ottenuto grandi successi e ha vinto due volte la Coppa del Mondo FIFA.
Sfortunatamente, l’Argentina ha anche un notevole problema di povertà. Secondo i dati della Banca Mondiale, nel 2020 circa il 42% della popolazione viveva al di sotto della soglia di povertà. Di conseguenza, a Buenos Aires ci sono molti quartieri svantaggiati che soffrono di gravi problemi legati alla povertà, tra cui la criminalità, l’uso di droghe e la violenza. Mentre fai volontariato in Argentina, lavorerai con i giovani di questi quartieri svantaggiati.
Diversi fattori contribuiscono alla povertà in Argentina. Una delle cause principali è l’instabilità economica del Paese. Negli ultimi decenni, l’Argentina ha vissuto periodi di alta inflazione, problemi di debito e crisi economiche, che hanno causato la perdita di molti posti di lavoro e di reddito. La nostra fondazione sta subendo da vicino questo sviluppo. In questo modo, molti più bambini e giovani vengono ai nostri programmi. Un motivo sufficiente per dare una mano ai nostri colleghi facendo volontariato in Argentina.
I nostri colleghi in Argentina sostengono progetti locali che utilizzano lo sport come strumento per migliorare la vita di questi bambini. Viene creato un luogo sicuro per i giovani in cui possono fare sport e divertirsi. Inoltre, durante le lezioni di educazione fisica, i bambini esercitano importanti abilità come la collaborazione, il processo decisionale, la leadership e la comunicazione. I volontari hanno la possibilità di allenarsi in: calcio, rugby, tennis, baseball e basket. Naturalmente, non si è mai soli e i progetti vengono realizzati in consultazione con i coordinatori argentini. Ora, più di 2.000 bambini fanno parte di questi progetti significativi ogni anno.
Gli sport praticati in Argentina sono una grande varietà, ma il calcio rimane di gran lunga lo sport più popolare praticato a scopo professionale e ricreativo. Pensate al bellissimo derby di River Plate – Boca Juniors e vedrete subito cosa sta scatenando questo sport in Argentina. Nei quartieri in cui opera la nostra fondazione, noterete anche che il calcio riceve la maggior parte dell’attenzione. Altri sport famosi sono l’hockey, il rugby, il nuoto e, stranamente, la polo. Il pato, invece, è lo sport nazionale, non molto popolare.